MODULI PER LA RICHIESTA DI RILASCIO DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA SPESA SOSTENUTA PER ACQUISTO BUONI PASTO DELLA MENSA SCOLASTICA - ANNO 2016.
24/02/2017
Certificazione spese mensa scolastica: A seguito della novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità 2016, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2016, le spese mensa scolastica sostenute dai genitori nel corso del 2015 sono detraibili dal 730 2016 o dal modello Unico 2016.
Al fine di documentare le spese mensa, oltre che con le ricevute di bonifici o bollettini postali, è possibile farsi rilasciare dalla scuola una certificazione spese mensa scolastica.
Vediamo quindi cos’è e come funziona la certificazione, qual è il modello fac simile per attestare la suddetta spesa e a chi rivolgersi per farsela rilasciare.
Detrazione spesa mensa 2017 cos’è?
La detrazione spesa mensa 2017, è la novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità 2016, che consente ai contribuenti di poter scaricare dalle tasse, anche le spese mensa scolastica in quanto detraibili dalla dichiarazione dei redditi 2017 tramite modello 730 e modello Unico.
In particolare, i costi detraibili per l'istruzione dei figli, sono stati chiariti dall'Agenzia delle Entrate con la circolare n. 3/E del 2 marzo 2016, con la quale ha confermato che le spese d'istruzione detraibili 2016 sono:
  • Frequenza corsi di istruzione universitaria, in misura uguale alle tasse e ai contributi delle università statali;
  • Contributi volontari: cioè le erogazioni liberali, donazioni, finalizzati all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica o all’ampliamento dell’offerta formativa, in questo caso la detrazione massima è del 19%;
  • Spese per la frequenza delle scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado: nelle quali rientrano appunto le spese mensa scolastica, le tasse d'iscrizione ecc per le quali spetta la detrazione del 19% per un massimo di spesa pari a 400 euro a studente - figlio. 
Le spese mensa scolastica detraibili dichiarazione dei redditi sono pari al 19% per un massimo di spesa di 400 euro ad alunno, per cui 76 euro all’anno per ogni figlio-studente.
Vedere anche: aumento detrazione spese scolastiche 2017.
 
Spesa mensa: quanto si può detrarre? Esempio di calcolo:
Per la spesa mensa scolastica dei propri figli spetta una detrazione pari al 19% per un massimo di 400 euro all'anno per ciascun figlio studente. Tali costi detraibili, sono però variabili in base al costo sostenuto dal contribuente nel corso del 2015 e della suddivisione dei figli a carico tra chi dichiara ed il coniuge. 
Ecco un esempio di calcolo detrazione spesa mensa:
Esempio 1: Se il costo della mensa scolastica è di 5 euro al giorno per 5 giorni alla settimana, la spesa totale a settimana è di 25 euro ad alunno. Per cui se i mesi di frequenza scolastica sono 10 e le settimane 40, la spesa è di 1000 euro, ovvero, 25 euro x 40 settimane = 1000 euro. 
Dal momento che la detrazione spetta per il 19% per un massimo di 400 euro, l'importo massimo da poter scaricare sul 730 o Unico, è pari a 76 euro.
Esempio 2: Se il costo della mensa anziché essere di 5 euro al giorno è di 12 euro, la spesa per 40 settimane è di 2.400 euro all'anno. Su tale importo va calcolata la detrazione del 19%, che è pari a 456 euro. In questo caso, visto che la legge prevede che la detrazione massima per le spese mensa, sia al massimo di 400 euro, su 2400 euro annui, si possono scaricare solo 76 euro.
 
Certificazione spese mensa dichiarazione dei redditi 2017:
Per avere diritto alla detrazione spese mensa e poter scaricare il 19% per un massimo di 400 euro dalla denuncia dei redditi 2016 730 o Unico, i contribuenti devono documentare la spese mensa scolastica attraverso le copie di bonifici o bollettini postali.
Quando però, tali documenti non sono producibili in quanto la spesa è stata effettuata tramite buoni pasto o altro metodo, è possibile richiedere alla scuola, il rilascio di una certificazione spese mensa.
Si può presentare la richiesta allegata direttamente presso gli Uffici Comunali (Referente Sig. Ferraris), dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,30.
In caso di invio a mezzo fax, e-mail e/o a mezzo raccomandata allegare copia documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente. 
N.B. La certificazione potrà essere redatta solo in presenza di saldo positivo e quindi solo se in regola con i pagamenti.
Documenti
  1. MODULO RICHIESTA